Cerchiara di Calabria (CS)

ARCAVERDE

L’azienda ARCAVERDE è situata sulle colline del comune di Cerchiara di Calabria prospicienti il mar Jonio, nell’ambiente incontaminato del Parco Nazionale del Pollino.

Gli oliveti, situati ad un’altitudine media di 600 mt. s.l.m., sono coltivati secondo i canoni dell’agricoltura biologica. Le pratiche colturali da noi attuate nell’ecosistema oliveto sono a bassissimo impatto ambientale in quanto non utilizziamo fertilizzanti e pesticidi. Inoltre effettuiamo pochissime lavorazioni sul suolo per salvaguardare e migliorare la biodiversità ambientale come fiori e piante spontanee, animali selvatici, uccelli e insetti.

Il principale obiettivo perseguito dall’azienda è salvaguardare la ricca biodiversità olivicola che nei secoli si è selezionata nel territorio di Cerchiara. Le cultivar da noi recuperate e valorizzate, tipiche ed esclusive del territorio, sono la “Spezzanese”, la “Mafra di Cerchiara”, l’“Olivella Cerchiarese”, la “Dolce di Cerchiara”, tutte annoverate nell’elenco del germoplasma olivicolo italiano.

Attraverso il nostro lavoro vogliamo produrre in maniera tangibile effetti benefici sull’ambiente. Infatti abbiamo scelto di destinare circa il 50% della superficie aziendale a boschi al fine di dare un forte contributo al sequestro di CO2 dall’atmosfera e contrastare l’effetto serra. Arcaverde è una piccola azienda a conduzione familiare che punta alla creazione di un extra vergine biologico, sostenibile e che aiuti la salvaguardia e crescita del territorio, senza mai perdere di vista le qualità intrinseche del prodotto.

Per noi è importante conservare e tutelare gli oliveti in un’area produttivamente marginale come l’alta collina, ma con importantissime valenze paesaggistiche e ambientali.