La Molazza s.a.s. prende il nome dalla pietra granitica utilizzata nei frantoi tradizionali dei primi anni del ‘900. La famiglia Minisci, infatti, produce olio da 3 generazioni. Il frantoio La Molazza si distingue, però, dal fatto che nel tempo siano continuamente ricercate innovazione tecnologica e conoscenza della materia.
Edmondo Minisci, titolare del frantoio, infatti, è tra i migliori assaggiatori di Olio e ricerca costantemente tecnologie per il miglioramento della produzione e della qualità dell’ olio stesso.
La Molazza sas produce olio e.v.o. da coltivazioni biologiche dal 1992, anno in cui andò in vigore il primo regolamento a riguardo. È infatti, iscritta all’ente di certificazione ICEA con il numero operatore R001. Ha associato, nel tempo, le certificazioni Biodinamica e altre riguardanti i paesi non europei con disciplinari dedicati.
In sala produzione e fuori, sono presenti macchine con frangitori a martelli e a coltelli, cicli a 2 fasi continuo e a freddo. L’ultimo impianto montato è correlato di TMC, un modulo continuo tra frangitura e gramolazione in cui la pasta viene raffreddata istantaneamente per il blocco delle lipossigenasi e al fine di ottenere oli più intensi, profumati e ricchi in polifenoli.
Il continuo interfacciarsi con i clienti e l’ascolto delle esigenze degli stessi nel repentino cambiamento del mercato europeo e non solo, portano a continue evoluzioni sia nella parte della produzione che nello stoccaggio, filtrazione ed imbottigliamento dell’olio.