La nostra azienda si trova in provincia di Cosenza, a Vaccarizzo Albanese, un paese di origine arbereshe, tra le colline joniche pre-silane dove, da sempre, l’olivicoltura ha rappresentato una delle attività principali. La natura del territorio favorisce, infatti, l’agricoltura in genere e l’olivicoltura in modo particolare.
Da tre generazioni la famiglia Scura lavora nel settore olivicolo, da quando “nonno” Andrea e suo figlio Giuseppe diedero inizio alla loro attività imprenditoriale con un frantoio a pietra per la molitura delle olive di produzione propria e conto terzi. L’estrazione dell’olio richiedeva molto tempo, dopo la molitura la pasta doveva essere disposta su cerchi di ferro ricoperti dai fiscoli che poi venivano collocati nelle presse e, successivamente, l’olio estratto veniva filtrato.
Tutto questo fino al 1989 quando Andrea, l’attuale proprietario, ha rinnovato il metodo di lavorazione con un impianto a ciclo continuo che, grazie alla spremitura e all’estrazione a freddo, riesce ad esaltare al meglio il gusto e la genuinità dell’olio.
L’attività del frantoio è stata da sempre supportata da quella dell’azienda agricola che ad oggi vanta un parco varietale di circa 30 ettari composto da cultivar locali e moderne.
La raccolta, che tiene in grande considerazione il grado di maturazione delle olive, avviene con brucatura a mano su teli e agevolatori meccanici; le olive vengono lavorate in frantoio appena raccolte per valorizzare ulteriormente la qualità del prodotto.